CURRICULUM
Claudio Conti è professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università Sapienza di Roma, dove è responsabile del Laboratorio di Fotonica e Fotonica Nonlineare.
E’ stato Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l’Istituto per i Sistemi Complessi (ISC-CNR), Ricercatore dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM), “Nuovo Talento” del Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi, borsista della Fondazione Tronchetti Provera e della Fondazione Bordoni. Ha lavorato inoltre per la Pirelli S.p.A. e per ditte USA nelle telecomunicazioni.
Si è laureato con Lode in Ingegneria Elettronica nel 1997 e ha ottenuto il Dottorato di Ricerca nel 2002. La sua ricerca si è sviluppata in molti campi: dai sistemi di telecomunicazione ottica ai cristalli fotonici, dai solitoni alla termodinamica e alla materia soffice. E’ autore di oltre 120 articoli su riviste internazionali, compresi 1 articolo su Science, 6 articoli su Nature, 26 su Physical Review Letters (h-index su Google Scholar 32).
Nel 2007 è risultato vincitore, nel campo dei costituenti fondamentali della materia (panel PE2), del bando internazionale Starting Independent Research Grant dello European Research Council che ha finanziato il progetto Light and Complexity, scritto da C.C., con oltre 1Meuro, dopo una selezione di oltre 9000 progetti in tutte le discipline con meno del 3% finanziati (www.complexlight.org)
Nel 2011 gli è stata assegnata la “Humboldt fellowship for Experienced Researcher” presso il Max Planck Institute for the Science of Light a Erlangen (GE), e nel 2012 il Vigevani Research Prize con Eugenio Del Re e Rony A. Agranat.
E' membro del collegio dei Docenti di Dottorato in Fisica
Nel 2013 ha ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore Ordinario nel settore nel settore 02/B1 Fisica Sperimentale della Materia.